Filosofia e Saggezza Orientale
- Pubblicato in soggetti
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Uno dei motivi per i quali le persone s’interessano a questi studi dell’autoconoscenza, è trovare un senso alla vita, alcuni si sforzano nella ricerca delle risposte esistenziali come “chi sono?”, “da dove vengo?”, “qual è il senso della mia vita?”, però la maggior parte smette di cercare perché viene assorbita dalla routine quotidiana, la vita, il lavoro, ecc., termina adagiandosi o identificata con la vita che gli viene data… Tuttavia ci sono persone che trovano le risposte, colmando la propria vita di pienezza e felicità.
La chiave sta nella ricerca interna che ci conduce ad andare oltre i limiti che impone il mondo materialista, la competizione, i conflitti mentali, gli attaccamenti, le paure… in cui vive la società occidentale.
Avvicinarci alla saggezza e cultura ancestrale dell’antico Oriente, del Giappone, Cina millenaria, India… costituisce un grande aiuto perché questi popoli del lontano ed esotico Oriente, conservano tuttora l’essenza della spiritualità e della serenità interna di cui tanto abbiamo bisogno in Occidente. Grandi insegnamenti del Taoismo, del Buddismo, dello Shintoismo, dello Zen, o della scuola filosofica indù Advaita Vedanta, ecc. Oppure le conoscenze di grandi saggi come il Buddha Siddharta Gautama, che ci insegnò, attraverso la sua stessa vita, le cause della sofferenza umana, o il gran filosofo Confucio, o Lao Tse, pensatore cinese che ci lasciò il grande libro del Tao, o l’I Ching, libro di saggezza e oracolo della tradizione cinese, ecc.
Tutte queste conoscenze ci invitano a ritrovare il sentimento puro e autentico del nostro cuore… seguire la via della centralità, superare i limiti imposti dalla nostra mente e psiche, per raggiungere la liberazione dai legami ai quali siamo sottomessi. Utilizzando procedimenti e tecniche come la Riflessione serena, il Mo-chao orientale, scoprire noi stessi, la nostra forma di pensare, sentire, utilizzando l’auto-osservazione e la concentrazione, dirigendo l’attenzione verso i differenti centri esistenti dentro di noi. Inoltre, praticando utili esercizi di respirazione come i Pranayama, la scienza del respiro o Prana…
Allo stesso modo approfondire le tecniche di Meditazione, il “non pensare” dei buddisti Zen, che ci induce a collegarci con il nostro mondo interno, sentire la realtà del momento, liberi dai condizionamenti della mente, del corpo fisico, della personalità, degli attaccamenti, del tempo… fino ad arrivare a sperimentare l’estasi o vuoto illuminatore, di cui ci parlano i mistici orientali. Ma non solo questo, la meditazione oggigiorno si è convertita in un’abitudine di vita per molte persone di tutto il mondo, che la praticano assiduamente, alla ricerca di un completo benessere in tutti gli aspetti della vita. Moderni studi scientifici hanno dimostrato che alcune tecniche di meditazione aiutano a migliorare la concentrazione, la memoria, a preservare il sistema immunitario e la salute in generale, oltre ad essere un metodo per prevenire e ridurre molte infermità e controllare lo stress e l’ansia.
La meditazione Zen e Zazen, accompagnata dai mantra o canti sacri antichi, scritti in lingua sanscrita, preghiere dirette alla divinità, che mediante la loro ripetizione, fanno si che il suono si trasformi in una vibrazione superiore che avvolge l’individuo, attuando nei diversi centri del corpo, tranquillizzano la mente e conducono alla quiete della meditazione. Esercizi incredibili che, praticati con continuità ci aiuteranno ad ottenere i risultati anelati. Oppure scoprire e decifrare il significato dei Mudra, posizioni fisiche e gesti legati al linguaggio mistico in alcuni culti orientali. L’uso dei Koan, frasi o domande senza risposte della tradizione Zen, che ben impiegati costituiscono un aiuto per tranquillizzare la mente, svincolandoci dai suoi conflitti e dalla dualità degli opposti. O la pratica delle differenti forme di yoga o cammino, come mezzo di unione con la divinità, oltre ai guna, i Tattva e la necessità di mantenere l’equilibrio…
Scoprire la conoscenza delle scienze o dell’arte come il Feng Shui, legato all’insegnamento del Tao, oppure la filosofia che si nasconde nell’arte marziale come l’aikido, il judo, il karate ecc., in cui il praticante sviluppa la disciplina, non soltanto mediante l’esercizio fisico, ma anche attraverso il dominio della propria mente.
E cosa dire della tradizionale e delicata arte floreale del Giappone, l’Ikebana, o delle tradizionali cerimonie del Tè. Riti o costumi ancestrali nei quali si conservano ancora i valori come principi propri della natura umana.
Le grandi conoscenze contenute negli esercizi del Tai chi, il chi kung, o la saggezza millenaria relazionata all’energia e al magnetismo del corpo umano, come l’Agopuntura… Lo studio dei chakra o ruote di loto, vortici magnetici presenti nella nostra anatomia energetica umana, punti magnetici che attivati in forma corretta potrebbero darci enormi possibilità di sviluppo energetico e vibratorio superiore, così come il risveglio di capacità extrasensoriali latenti nell’essere umano.
In quest’epoca che viviamo, dove il ritmo della vita si accelera sempre di più, dove le crisi, i problemi si acutizzano, dove dappertutto ci sono cambiamenti, competizioni… dove l’essere umano si è lanciato in una frenetica lotta per la sopravvivenza lavorativa, economica, sociale… si generano nella nostra psiche diverse tensioni, stress, stati e reazioni psicologiche che ci squilibrano, ci fanno perdere l’asse di vita, provocando confusione, agitazione… tutto questo ci induce a sentire la necessità di introspezione, momenti di pace e riflessione serena.
Senza dubbio, l’Oriente costituisce ancora oggi una terra mistica le cui tradizioni, filosofia e saggezza sono di grande aiuto. E l’unione tra il mondo orientale e quello occidentale costituisce una grande rivoluzione per le persone che, pur vivendo nella società attuale, hanno aneliti di cambiamento e inquietudini spirituali. Così questa conoscenza ci aiuta a vivere e a percorrere il cammino che ci conduce all’autentica saggezza, al risveglio della coscienza e all’illuminazione.