Antropologia e Mitologia

Antropologia e Mitologia

Una parte fondamentale di questi studi è costituita dall’Antropologia e dalla Mitologia. Attraverso l’Antropologia studiamo le grandi culture del passato, popoli oramai scomparsi ma che non sono morti; anzi i loro insegnamenti, la loro cultura, le loro divinità e conoscenze tuttora permangono e sono validi per ogni studioso che aspiri a conoscerli e così riuscire a comprendere con profondità le proprie origini.

Studiare e scoprire le vere origini della nostra razza, dalle prime razze Polare, Iperborea, Lemure, risalenti agli albori dell’origine del nostro pianeta, fino ad avvicinarsi alla scomparsa civiltà Atlantide, di cui tuttora si conservano alcune vestigia… E cosa dire dell’attuale Razza Aria? Quali furono le sue origini?


Grandi ed enigmatiche culture come quella Vedica, situata nell’antica Perlandia, l’India, riscattare gli insegnamenti attraverso i testi sacri conservati in lingua sanscrita, come i Veda e Purana, scritti epici come il Ramayana o poemi come il Mahabharata, Bhagavad-gita, etc., epoche gloriose in cui gli dei convivevano con gli uomini e li istruivano… Luoghi dove ancora oggi i templi ed i disegni antichi mostrano una conoscenza che va al di là del tempo e dello spazio… insegnamenti di grandi dei come Brahma-Vishnu-Shiva e le loro consorti Parvati Shakti, quelli dai mille nomi, il dio Ganesh… divinità venerate fino ai nostri giorni…


Addentrarci nell’ermetica ed arcana Cultura Egizia... con le sue divinità, Osiride Ra, Signore dell’Eternità, Iside, la sua amata sposa… Horus, Thoth il messaggero, il dio Anubis con la testa di sciacallo, l’Enneade egizia ed i suoi misteri legati al cosmo. Grandi faraoni e regine come Kefren, Thutmosis I, costruttore della Valle dei Re, Seti I e la regina Tuya, Ramsete II che ci lasciò un gran lascito e grandi costruzioni di templi come Abu Simbel, dedicato alla sua sposa e regina Nefertari.


Studiare le sue portentose e gigantesche piramidi, che d’altra parte incontriamo anche in altre culture geograficamente distanti e delle quali gli studiosi ancora non si spiegano la perfetta geometria e matematica che racchiudono. Ma non si tratta solo di questo… che dire dei suoi imponenti templi, delle mummie conservate in un perfetto stato, delle grandi conoscenze mediche, sulla vita e sulla morte che ancora si conservano in papiri, scritti geroglifici, disegni… molti dei quali ancora indecifrati…


Inoltre, altri Popoli saggi, grandi astronomi come gli Aztechi, i Maya, “i Signori del Tempo” che lasciarono plasmate profonde conoscenze in stele, scolpite su pietra ed i loro famosi calendari con calcoli e predizioni stellari vigenti fino ad oggi... le loro perfette città ed osservatori astronomici… ed anche il lascito di altri popoli del Messico antico come gli Olmechi, Toltechi, Zapotechi…


E’ ammirevole la saggezza degli dei e delle dee della cultura Greca e Romana, tali come Zeus-Giove, Ermes-Mercurio, Atena-Minerva, Marte-Ares, Venere-Afrodite, Apollo, Vulcano… che guidavano e proteggevano gli uomini, insegnandogli ed educandoli a realizzare grandi imprese. Eroi come Perseo, Ercole… che lottarono contro se stessi e nelle loro avventure e racconti mitici ci lasciarono un profondo insegnamento di grande attualità per l’uomo che anela conoscere se stesso…


Allo stesso modo, penetriamo nell’antica cultura Celtica, della saggezza druidica, dove troviamo grandi uomini legati alle forze vive della natura da cui acquisivano il loro potere e la loro conoscenza, la loro magia etc., sopravvissuta nei secoli… Con i loro mitici personaggi e dei discendenti dai Thuathas de Danann, esseri fatati dalle radicate tradizioni nei paesi del Nord Europa.


E dell’eredità lasciata da grandi personaggi dell’epoca Arturiana, il Re Artù e la Regina Ginevra, assieme ai cavalieri della Tavola Rotonda, come Parsifal, Galahad, Bors… uomini che con purezza di cuore partono in cerca del Santo Graal, molto più vicini nel tempo con i loro insegnamenti basati su una Fraternità terrestre celeste, incompresa dalla storia…
Si può dire che le culture del passato non sono morte, al contrario, molte di loro tuttora sono vive, sono vigenti per l’uomo di oggi ed il loro studio ci dà molte chiavi che ci aiutano a comprendere il nostro presente, così come a risolvere molti problemi che affrontiamo nell’attuale società in cui viviamo… dobbiamo solo scoprirle, viverle, riscattare i loro insegnamenti e farli nostri.


Tutti abbiamo l’eredità di queste culture che ci hanno preceduto, anche se molte volte conosciamo solo una parte di questo lascito, che sia attraverso il folklore, la lingua, le tradizioni, le leggende, i miti… abbiamo perso le radici ed il senso di tutto ciò. Quindi, v’invitiamo ad incontrare questo nesso che ci unisce e ci orienta verso le nostre vere origini, come il filo di Arianna che ci guida nel labirinto della vita… e così, con la conoscenza delle nostre origini, poter incontrare e dare risposte alle domande esistenziali che l’essere umano da sempre si è posto durante la sua vita: chi sono? da dove vengo? verso dove vado? qual è il senso dell’esistenza?